Località turistica d’eccellenza in Belgio punta alla sostenibilità e sceglie RubberGard EPDM

Il nuovissimo Terhills Resort by Center Parcs di Dilsen-Stokkem (Belgio) ha di recente aperto le sue porte. Situato vicino ai confini con Olanda e Germania, questo resort d'eccellenza è composto da 250 cottage moderni e spaziosi, tutti situati vicino all'acqua e alcuni dotati di cucina all'aperto e sauna. 

ID progetto
Località

Dilsen-Stokkem, Belgio

Tipo progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Struttura ricreativa

Superficie

25.000 m²

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm

Sistema

Adesione totale

Il concetto di costruzione in armonia con la natura è stato messo al centro di questo intervento. Il resort genererà in parte la propria energia e la scelta del sistema di copertura doveva essere in linea con gli obiettivi generali di sostenibilità propri del progetto. Lo studio di architettura olandese Zeelenberg Architectuur, specializzato nella pianificazione dello sviluppo di strutture ricreative, ha deciso di utilizzare le membrane EPDM per la loro eccellente durabilità.

Una delle sfide principali era costituita dal fatto che i cottage fossero tutti leggermente diversi tra loro, non solo in termini di dimensioni, ma anche di dettagli di copertura. Gli esperti di coperture Firestone hanno quindi redatto un computo metrico estimativo per ogni singolo cottage.
 

Sul solaio in legno dei cottage è stata installata una membrana con funzione di barriera al vapore e a seguire i pannelli termoisolanti PIR. A coprire il tutto, sono stati installati 25.000 m² di membrane Elevate RubberGard EPDM spessore 1,1 mm, in adesione totale.

L'installazione è stata eseguita dal Master Contractor Firestone TECTUM DEKKERS, con tempistiche molto ambiziose. I lavori sono iniziati nel maggio 2019 e nonostante la breve interruzione dovuta al lockdown per COVID in Belgio, le coperture di tutti i 250 cottage sono stati completati prima della fine del 2020.

Al fine di ridurre i tempi di installazione, le membrane sono state tagliate su misura prima di essere portate in cantiere. Inoltre, grazie alle grandi dimensioni dei teli in cui la membrana RubberGard EPDM è disponibile, il numero di giunzioni è stato notevolmente ridotto: la maggior parte dei tetti è stata coperta con un singolo telo e senza alcuna giunzione. Un altro importante vantaggio offerto dal sistema RubberGard EPDM e di cui si è beneficiato durante l'installazione, è la semplicità con cui vengono sigillati i dettagli di copertura, come ad esempio le tubazioni di ventilazione.