La copertura di una rinomata filanda tedesca ristrutturata con RubberGard EPDM

Con l’inizio dell’industrializzazione nel XIX secolo, il settore tessile di Augusta (Germania) si sviluppò enormemente. La filanda del quartiere Kammgarn di Augusta, con i suoi edifici produttivi protetti da coperture a volta in cemento, fu costruita nel 1836. Durante la seconda guerra mondiale, la maggior parte del sito venne distrutta e poi ricostruita. Nel 2004, lo stabilimento produttivo ha chiuso i battenti ed è diventato un edificio storico protetto.

ID progetto
Località

Germania

Superficie

16.000 m²

Tipo di progetto

Ristrutturazione

Tipo di edificio

Edificio industriale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,5 mm

Tra il 2016 e il 2017, il sito della vecchia filanda è stato completamente rinnovato e ampliato, per essere convertito in spazi commerciali e uffici e gli è stato dato il nome Quatersite Kammgarnquartier Augsburg.

Il cuore del progetto era la ristrutturazione di quella che una volta era la parte produttiva della filanda, composta da 13 coperture a volta. Il piano prevedeva la costruzione di un supermercato REWE sotto 5 di queste coperture, con le restanti 8 destinate alla realizzazione di un parcheggio. Il complesso è stato completato con la realizzazione di due nuovi volumi, un edificio più basso che ospita uno store ALDI e un edificio esposto, con un balcone circolare, in cui si trovano degli uffici e un ristorante.

Per l'impresa specializzata nella realizzazione di coperture coinvolta in questo progetto, Spenglerei Roth GmbH, era molto importante lavorare con una soluzione che consentisse di ridurre al minimo il numero di giunzioni. Per questo, dopo un’attenta consultazione, ha deciso di optare per il sistema di copertura RubberGard EPDM di Holcim Building Envelope.

A total of approximately 16,000 m² of RubberGard EPDM 1.5 mm thick roofing membrane were used in the project. On the former production hall, the membrane was fully adhered onto the 20 cm thick concrete vaulted roof deck, in accordance with the listed building standards.

Just one panel of RubberGard EPDM membrane with a width of 12 meters was used to waterproof the new flat roof of the ALDI store, which was then ballasted with gravel. The roof of the exposed building was also covered with gravel and the 64 balcony doors were safely and permanently sealed using Elevate’s QuickSeam products.