Quartiere galleggiante energeticamente neutro a Rotterdam impermeabilizzato con RubberGard EPDM.

Il Nassauhaven, nel distretto di Feijenoord a Rotterdam, fu scavato tra il 1890 e il 1892 e originariamente era destinato alle fabbriche che, dovendo essere situate sui corsi d’acqua, avevano bisogno di collegamenti ferroviari. Nella seconda metà del XX secolo, quando si iniziò a usare maggiormente il trasporto su strada, molte aziende abbandonarono l’area e Nassauhaven si trasformò in un bacino portuale inutilizzato.

ID progetto
Località

Rotterdam, Paesi Bassi

Superficie

800 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio residenziale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm

Sistema di posa

Totale aderenza

Nel 2019, Public Domain Architects (PDA) ha avviato un primo progetto pilota per sviluppare un quartiere di 18 spaziose abitazioni sulle acque di Nassauhaven, progettato per essere a prova di futuro, sostenibile e accogliente. In una città come Rotterdam, dove c'è uno spazio limitato e una crescente domanda di alloggi di qualità, questo progetto si è presentato come una soluzione molto sostenibile.

Le case galleggianti sono state progettate per essere energeticamente neutre e tutti i materiali da costruzione sono stati selezionati per la loro sostenibilità, robustezza ed estetica. Ognuna ha un set base di pannelli solari che può essere ampliato in un secondo momento dai proprietari. Il calore è generato da biomasse, mentre le acque nere sono trattate e purificate direttamente nell’edificio.

Tutte le 18 case galleggianti sono state prefabbricate in stabilimento. Una volta completate le pareti, si è passati all'impermeabilizzazione delle coperture con la membrana Elevate RubberGard EPDM di spessore 1,1 mm, vincolata in totale aderenza sull’isolamento termico PIR. Le case sono poi state trasportate nella loro destinazione finale a Nassauhaven.

RubberGard EPDM è ideale per la prefabbricazione edilizia. È disponibile in un’ampia gamma di larghezze e questo consente di massimizzare l’efficienza e minimizzare gli scarti di materiale. Inoltre, il sistema di impermeabilizzazione per coperture RubberGard EPDM viene installato senza usare fiamme libere, aspetto molto importante per la prefabbricazione.

RubberGard EPDM è anche estremamente durevole e resiliente, oltre a essere compatibile con sistemi di copertura a verde e installazioni fotovoltaiche. Essendo un materiale inerte, non rilascia sostanze inquinanti nell'acqua piovana che scorre sui tetti, che può quindi essere rilasciata direttamente nel Nassauhaven senza bisogno di ulteriori trattamenti.

Questo progetto è stato nominato per il riconoscimento olandese "Tetto dell'anno 2020", nella categoria tetti piani.