RubberGard EPDM riveste un ruolo architettonico nella nuova biblioteca multimediale in Francia

Negli ultimi anni, la città di Courcelles-lès-Lens, nel nord-est della Francia, ha vissuto una significativa crescita demografica. Per soddisfare le esigenze dei suoi cittadini, nel 2017 l’amministrazione comunale ha indetto una gara per trasformare un ex spazio commerciale abbandonato in una biblioteca multimediale che sostituisse quella precedente, ormai diventata troppo piccola.

ID progetto
Località

Courcelles-lès-Lens, Francia

Superficie

2.500 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio culturale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema di posa

Totale aderenza

System

Fully adhered

Il progetto è stato affidato a ZITA! Damien Guiot Architects + Urbanistes, studio di architettura con sede a Lille, che è stato scelto per la sua innovativa proposta di copertura, costituita da moduli che richiamano la dimensione delle abitazioni vicine e consentono di mantenere grandi spazi privi di colonne interne.

Questi 12 grandi moduli (ciascuno di 8 x 8 m) sono tra loro identici, ma orientati in diverse direzioni. Ognuno è dotato di finestre sul lato più alto, per inondare di luce naturale il centro della biblioteca multimediale e offrire delle viste sul paesaggio circostante. “Volevamo trasformare questo ex tempio del consumismo in una luminosa cattedrale della cultura, prendono il meglio di entrambi i mondi”, spiega l’architetto.

I moduli sono rivestiti con le membrane di copertura RubberGard EPDM di Firestone che, oltre alla loro funzione primaria di impermeabilizzazione, svolgono un ruolo architettonico essenziale. La loro colorazione nera rivela l‘estetica dei tetti spioventi che si estendono fino a diventare parte della facciata. In contrasto con i mattoni rossi e il vetro dell'involucro edilizio, contribuiscono a definire l’identità architettonica dell'edificio. “Questa installazione è decisamente atipica. Siamo riusciti a impermeabilizzare sia la copertura che la facciata con un'unica soluzione e questo ha permesso al committente di risparmiare denaro senza compromettere la qualità o la durata dell'opera”, sottolinea l’architetto Damien Guiot.

Installazione meticolosa

L’approccio innovativo di questo progetto era una delle sue principali sfide. Lo studio di architettura, l'impresa di impermeabilizzazione e Firestone hanno collaborato per convalidare tutti gli aspetti tecnici e normativi. L’installatore autorizzato Firestone locale DUBOIS COUVERTURES ha eseguito un’installazione precisa e attenta, in particolare lungo le facciate e sulle grondaie ed è stato supportato durante l’intero progetto da Firestone, da sempre vicina ai suoi clienti. Allo scopo gli è stato messo disposizione un tecnico dedicato, per fornire consigli e validare la posa in opera.

In totale per realizzare la mediateca sono stati usati 2.500 m² di membrane RubberGard EPDM, applicate in totale aderenza sul piano di posa con l’adesivo BA-2012 di Firestone. Grazie al metodo di installazione senza fiamma è stato possibile effettuare un’installazione confortevole, sicura e veloce. Per questo progetto è stata utilizzata una membrana di spessore 1,5 mm e peso 1,85 kg/m², che non ha appesantito i carichi sulla struttura di copertura e ha ulteriormente agevolato la movimentazione in cantiere.

Soluzione di lunga durata con manutenzione minima

La colorazione nera della membrana RubberGard EPDM limita le tracce di sporco visibile che potrebbero apparire nel corso del tempo per effetto della pioggia. Questo è un vero vantaggio per questo progetto, perché i punti più in alto della copertura della mediateca sono a quasi 9 m da terra e non possono essere puliti troppo frequentemente. Gli interventi di manutenzione sono quindi limitati.

Con un’aspettativa di vita di oltre 50 anni, le membrane RubberGard EPDM offrono un’eccellente resistenza ai raggi UV e all'ozono. La loro elasticità, superiore al 300%, è una garanzia di flessibilità che fa sì che la membrana si adatti ai possibili movimenti dell’edificio e alle variazioni di temperatura.