Fabbrica di caffè in Georgia si fonde con il paesaggio

La costruzione della sede di Meama Coffee nei pressi di Tbilisi (Georgia) ha avuto luogo tra il 2016 e il 2019. Ubicata al lato dell’autostrada che collega la città con l’aeroporto, la sede ospita un impianto di produzione e gli uffici, nonché uno showroom e delle aree per la degustazione del caffè.

ID progetto
Località

Tbilisi, Georgia

Applicazione

Coperture a verde

Superficie

6.500 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio industriale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm

Sistema di posa

Zavorrato

Il proprietario desiderava un luogo dalla forte identità visiva per il proprio marchio di caffè. Uno dei requisiti principali era l'edificio non assomigliasse alla tipica fabbrica, ma che al contrario si fondesse senza soluzione di continuità con il paesaggio circostante.

Ideato dallo studio Giorgi Khmaladze Architects, il risultato è stupefacente. Dall’autostrada, l’edificio di presenta come un volume omogeneo di cemento senza aperture visibili. La facciata ha una geometria curva che cambia aspetto durante il giorno, a seconda delle luci che passano e delle ombre causate dal sole e dalle nuvole. Tutte le aperture dell’edificio sono sul retro e si affacciano su una pineta. La grande copertura a verde segue le forme del paesaggio circostante, integrandosi perfettamente in esso e il gran numero di lucernari consente l’ingresso di moltissima luce naturale.

Il cliente ha scelto il sistema di impermeabilizzazione per coperture RubberGard EPDM di Firestone perché in grado di offrirgli quanto desiderava per il tetto verde. L'estrema durata della membrana di copertura, la sua facilità e velocità di installazione, l’esperienza dell'impresa che ha eseguito i lavori e il supporto del team Firestone locale sono stati tutti fattori che hanno contribuito a questa decisione. Sull'intero progetto sono stati utilizzati circa 6.500 m² di membrana Elevate RubberGard EPDM dello spessore di 1,1 mm.