La spa di un hotel in Germania viene rinnovata in tranquillità grazie a RubberGard EPDM

Il moderno centro termale del ​​Land & Golf Hotel Stromberg in Germania è stato recentemente dotato di una nuova bellissima area esterna.  Stromberg si trova nei pressi di Bad Kreuznach, tra le verdi colline dell'Hunsrück e il fiume Reno. Il Land & Golf Hotel Stromberg ha 174 camere e suite, 18 sale conferenze e un campo da golf a 18 buche. Con i suoi 2.800 m² di puro relax la spa è una vera e propria attrazione. Dispone di una piscina interna e una esterna, 5 diverse saune, 4 sale relax, una sala fitness e un giardino benessere, con un'ampia area per prendere il sole e una terrazza solarium.

ID progetto
Località

Stromberg, Germania

Applicazione

Coperture a verde

Superficie

400 m²

Tipo di progetto

Ristrutturazione

Tipo di edificio

Edificio residenziale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema di posa

Zavorrato

Il centro benessere è stato completamente ristrutturato e ampliato all’inizio del 2020 per soddisfare le aspettative in costante aumento degli ospiti. L’impermeabilizzatore locale Alexander Wobido e il suo team, specializzati in EPDM, avevano già preso parte ai lavori di costruzione nel 2012, quando furono costruiti il giardino benessere con piscina esterna e la wellness house. All’epoca, avevano impermeabilizzato con la membrana RubberGard EPDM di Firestone un'area di copertura di 400 m² e vi avevano installato sopra un tetto verde estensivo. Avendo utilizzato un rotolo largo 9 metri, non avevano avuto praticamente bisogno di effettuare giunzioni.

I lavori di ristrutturazione del 2020 consistevano nel convertire un'altra copertura esistente in giardino pensile. Anche questa a suo tempo era stata impermeabilizzata con la membrana RubberGard EPDM e presentava solo una giunzione trasversale, che è stata risigillata per ottenere la massima protezione contro la penetrazione delle radici. Circa 200 m² sono stati ricoperti con ghiaia, 120 m² sono stati trasformati in copertura a verde e 80 m² sono diventati una terrazza solarium accessibile con pavimentazione in pietra. Le colonne a sostegno della copertura in calcestruzzo sono state rinforzate allo scopo di assorbire l'incremento di carico dovuto al giardino pensile. Oltre a questi, non sono stati necessari ulteriori accorgimenti.

Grazie all’adattabilità della membrana di impermeabilizzazione per coperture RubberGard EPDM alle modifiche nella configurazione della copertura, è stato possibile eseguire la ristrutturazione in tutta tranquillità, senza dover sostituire l'elemento di tenuta esistente.