Quartiere di case passive in Francia impermeabilizzato con Elevate RubberGard EPDM

Di fronte al riscaldamento globale e ai regolamenti locali sempre più esigenti, la mentalità dei proprietari di case sta cambiando, portandoli a desiderare di trasferirsi in abitazioni in grado di rispettare l’ambiente e di essere efficienti dal punto di vista energetico, senza per questo sacrificare la qualità architettonica.

ID progetto
Località

Luzarches, Francia

Applicazione

Coperture a verde; Coperture con impianti fotovoltaici

Superficie

2.300 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio residenziale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm e 1,5 mm + V-Gard + RESISTA AK

Sistema di posa

Totale aderenza

L’architetto francese Jean-Marc Proche e l’agente immobiliare Karine Maury hanno cercato di sviluppare abitazioni passive da partire da un sistema di cassero in polistirene/cemento. Tre anni fa, hanno intrapreso la progettazione e la commercializzazione di un progetto di quartiere eco-responsabile. Nel 2018, è stato sviluppato un primo progetto chiamato “La Petite Halle” a Luzarches, 50 km a nord di Parigi. Consegnato all’inizio del 2020, comprende 16 appartamenti e due bungalow connessi a 18 garage con struttura in legno. Ogni casa ha un tetto piano. “La forma cubica risulta essere la più efficace quando si desidera realizzare una casa passiva di successo. Dona anche una dimensione contemporanea all’abitazione”, sottolinea Jean-Marc Porche.

Per impermeabilizzare le coperture piane delle abitazioni e i garage, l’architetto voleva un sistema di copertura in EPDM, in quanto completamente coerente con il progetto generale. Holcim Building Envelope ha proposto la propria soluzione RubberGard EPDM, che è in possesso di una specifica valutazione tecnica in Francia (Avis Technique – Atec). Con un’aspettativa di vita di oltre 50 anni, la membrana contribuisce a ridurre l’impronta di carbonio generale del cantiere. Privo di sostanze nocive, permette anche di raccogliere l'acqua piovana per innaffiare gli orti comuni. La membrana è inoltre compatibile con il verde pensile e i sistemi fotovoltaici.

La velocità di posa senza l'uso di fiamma del sistema RubberGard EPDM è stato un altro criterio fondamentale per la scelta. Essendo state le case realizzate utilizzando blocchi di cassaforma in polistirolo espanso, l'installazione a freddo era una garanzia di sicurezza. Oltre ai 2.300 m² di RubberGard EPDM, nel progetto sono stati usati la barriera di controllo del vapore V-Gard e i pannelli isolanti RESISTA AK PIR da 120 mm di Firestone.

Il verde pensile, una reale fonte di biodiversità, è stato installato su sei delle abitazioni. Testata nei laboratori dell’organizzazione tedesca FLL e dell’istituto olandese KIWA BDA TESTING, la membrana RubberGard EPDM è estremamente resistente alla penetrazione delle radici. In combinazione con i pannelli isolanti RESISTA AK, le coperture a verde contribuiscono a garantire l’efficienza energetica degli edifici. Le variazioni di temperatura al loro interno sono limitate in estate e in inverno, di conseguenza i proprietari possono risparmiare sui costi energetici.

Le coperture di quattro abitazioni di questo quartiere eco-sostenibile sono state dotate di pannelli fotovoltaici, collegati a un radiatore elettrico intelligente che analizza il ritmo della vita degli abitanti e che ne gestisce di conseguenza i consumi di energia. I pannelli solari sono stati zavorrati sopra alla membrana RubberGard EPDM.

Il lavoro di impermeabilizzazione è stato eseguito da CHARI ETANCHÉITÉ, un installatore patentato Firestone. Tra febbraio e giugno 2019, sono stati applicati 2.300 m² di membrana RubberGard EPDM in totale adesione. "Il periodo invernale del 2019 è stato caratterizzato da forti venti, forti piogge e persino neve. Nonostante questo, l’installazione è stata completata in una ventina di giorni, al ritmo di un tetto al giorno con una squadra di tre lavoratori in media”, spiega Laurent Vyncke, Holcim Building Envelope Regional Sales Director.

I rotoli di membrana RubberGard EPDM larghi 5,08 m usati per questo progetto hanno consentito di limitare il numero di giunzioni in opera, accelerando ulteriormente l’installazione e permettendo sia all’appaltatore che al proprietario di risparmiare tempo prezioso.

Scopri di più sul sistema di copertura RubberGard EPDM di Firestone e perché è ideale per gli edifici passivi.