Lo specialista francese delle costruzioni modulari sceglie RubberGard EPDM

Cougnaud Construction, società francese specializzata nelle costruzioni modulari industrializzate, ha scelto la membrana impermeabilizzante RubberGard EPDM di Firestone per la copertura del “Cougnaud Campus” a La Roche-sur-Yon, nell'ovest della Francia. La struttura, che rappresenta la sede generale dell’azienda, è un vero e proprio manifesto a favore dell’edilizia eco-sostenibile. Con un’area di ​​5.000 m², l’edificio modulare prefabbricato ospita i 250 dipendenti di Cougnaud Construction da gennaio 2019.

ID progetto
Località

La Roche-sur-Yon, Francia

Applicazione

Costruzioni modulari

Superficie

5.000 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio per uffici

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm

Sistema di posa

Totale aderenza

Per questo edificio energeticamente efficiente, Cougnaud Construction immaginava una copertura di nuova generazione che avrebbe contribuito a ridurre l’impronta di carbonio complessiva dell’edificio. La vita utile di oltre 50 anni, la compatibilità con le installazioni a verde e fotovoltaiche e l'inerzia chimica che consente il recupero dell’acqua piovana sono stati i fattori chiave che hanno contribuito a convincere Cougnaud che la soluzione RubberGard EPDM fosse quella giusta.

Dopo una fase di prototipazione, Cougnaud Construction ha convalidato l’implementazione della membrana di impermeabilizzazione RubberGard EPDM, posata in totale aderenza sulla copertura in legno. S.V.E.T., distributore autorizzato Firestone nell'ovest della Francia, ha formato le squadre di Cougnaud Construction affinché le membrane potessero essere integrate nel processo costruttivo modulare. La disponibilità delle membrane EPDM in diverse larghezze ha consentito di realizzare l'intera impermeabilizzazione senza giunzioni. Una volta sul posto, le squadre dovevano solo usare le strisce Firestone QuickSeam Flashing per realizzare le connessioni a tenuta tra i moduli.

Cougnaud Construction ha poi unito le forze con S.V.E.T. per collaborare allo sviluppo di edifici modulari ecosostenibili. Grazie a questa partnership esclusiva, le membrane di impermeabilizzazione per coperture RubberGard EPDM vengono ora installate sui moduli prodotti negli stabilimenti di Cognaud. In questo modo il lavoro in cantiere è limitato, i costi sono ridotti e le prestazioni termiche sono ottimizzate per il comfort degli occupanti dell'edificio.